Informativa al trattamento dei dati personali
La presente informativa è resa da Casa Accoglienza San Giuseppe la quale dichiara di volere raccogliere e trattare i Suoi dati personali e sensibili secondo i criteri normativi del Codice Privacy come rivisto dal Regolamento Europeo 2016/679 e che descrive di seguito i modi, i tempi e la natura delle informazioni che Casa Accoglienza San Giuseppe è tenuta a darle per consentirle di esprime un consenso libero e consapevole al trattamento di tutti i dati da lei direttamente forniti o che verranno da lei direttamente forniti in futuro.
Titolare del trattamento dei dati sarà la Congregazione Suore Ospedaliere della Misericordia con sede in Via Latina, 30 – 00179 – Roma, recapito telefonico 06 70496688, indirizzo di posta elettronica info@consom.it P. I.v.a. 02126541008.
Responsabile del trattamento sarà Casa Accoglienza San Giuseppe con sede in via San Francesco, 44 – 60025 Loreto recapito telefonico 0717501132, indirizzo di posta elettronica acc.sangiuseppe@libero.it – P. Iva 02126541008 che gestirà i dati in formato elettronico ed eventualmente anche in formato cartaceo nel rispetto delle misure di sicurezza stabilite dalla vigente normativa e dei principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti.
Obbligatorietà del trattamento: il trattamento dei suoi dati ha natura obbligatoria con la conseguenza che un suo rifiuto, seppure legittimo, comporterà l’impossibilità di instaurare rapporti e/o di dare corso a rapporti tra lei e la Casa Accoglienza San Giuseppe.
Obbligo del conferimento in caso di minori: ove il soggetto che conferisce i dati abbia un’età inferiore ai 16 anni, il trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui, tale consenso, è prestato ed autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale per il quale sono acquisiti i dati identificativi e copia dei documenti di riconoscimento.
Finalità del trattamento: le finalità del trattamento sono connesse e strumentali alle attività ed agli scopi istituzionali della Casa Accoglienza San Giuseppe e volte ad:
- acquisire e confermare la sua prenotazione di servizi di alloggio e servizi accessori, e a fornire i servizi richiesti. Trattandosi di trattamenti necessari per la definizione dell’accordo contrattuale e per la sua successiva attuazione, non è richiesto il suo consenso, tranne nel caso in cui siano conferiti dati particolari, cosiddetti sensibili. In caso di rifiuto a conferire i dati personali, non potremo confermare la prenotazione o fornirle i servizi richiesti. Il trattamento cesserà alla sua partenza, ma alcuni suoi dati personali potranno o dovranno continuare ad essere trattati per le finalità e con le modalità indicate successivamente;
- adempiere all’obbligo previsto dal “Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza” (articolo 109 R.D. 18.6.1931 n. 773) che ci impone di comunicare alla Questura, per fini di pubblica sicurezza, le generalità dei clienti alloggiati secondo le modalità stabilite dal Ministero dell’Interno (Decreto 7 gennaio 2013). Il conferimento dei dati è obbligatorio e non richiede il suo consenso, ed in caso di rifiuto a fornirli non potremo ospitarla nella nostra struttura. I dati acquisiti per tale finalità non vengono da noi conservati;
- adempiere ai vigenti obblighi amministrativi, contabili e fiscali. Per tali finalità il trattamento è effettuato senza necessità di acquisire il suo consenso. I dati sono trattati da noi e da nostri incaricati, e vengono comunicati all’esterno solo in adempimento ad obblighi di legge. In caso di rifiuto a conferire i dati necessari per gli adempimenti sopra indicati, non potremo fornirle i servizi richiesti. I dati acquisiti per tali finalità vengono da noi conservati per il tempo previsto dalle rispettive normative (10 anni, e anche oltre in caso di accertamenti fiscali);
- accelerare le procedure di registrazione in caso di suoi successivi soggiorni presso la nostra struttura. Per tale finalità, previa acquisizione del suo consenso revocabile in qualsiasi momento, i suoi dati saranno conservati per il periodo massimo di ___________, e saranno utilizzati quando sarà nuovamente nostro ospite per le finalità di cui ai punti precedenti;
- espletare la funzione di ricevimento di messaggi e telefonate a lei indirizzati durante il suo soggiorno. Per tale finalità è necessario il suo consenso. Potrà revocare il consenso in qualsiasi momento. Il trattamento cesserà comunque alla sua partenza;
- inviarle nostri messaggi promozionali e aggiornamenti sulle tariffe e sulle offerte praticate. Per tale finalità, previa acquisizione del suo consenso, i suoi dati saranno conservati per il periodo massimo di ___________ e non saranno comunicati a terzi. Potrà revocare il consenso in qualsiasi momento;
- fini di protezione delle persone, della proprietà e del patrimonio aziendale attraverso un sistema di videosorveglianza di alcune aree della struttura, individuabili per la presenza di appositi cartelli. Per tale trattamento non è richiesto il suo consenso, in quanto persegue il nostro legittimo interesse a tutelare le persone ed i beni rispetto a possibili aggressioni, furti, rapine, danneggiamenti, atti di vandalismo e per finalità di prevenzione incendi e di sicurezza del lavoro. Le immagini registrate sono cancellate dopo 24 ore, salvo festivi o altri casi di chiusura dell’esercizio, e comunque non oltre una settimana. Non sono oggetto di comunicazione a terzi, tranne nel caso in cui si debba aderire ad una specifica richiesta investigativa dell’autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria.
Altre ipotesi di trattamento dei suoi dati: oltre alle finalità di trattamento sopra indicate Casa Accoglienza San Giuseppe potrà trattare i suoi dati nei seguenti casi:
- adempimenti ad obblighi scaturenti dal rapporto tra lei e Casa Accoglienza San Giuseppe o per eseguire sue richieste specifiche ovvero per la gestione dei rapporti professionali della stessa società;
- adempimenti e/o obblighi scaturenti da disposizioni normative nazionali e/o comunitarie ovvero in adempimento a provvedimenti giudiziali e/o stragiudiziali provenienti da autorità legittimate dalla legge e/o da organi di vigilanza e/o controllo;
Comunicazione dei Suoi dati: per le finalità sopra individuate e per gli scopi istituzionali di Casa Accoglienza San Giuseppe i suoi dati potranno essere comunicati a tutte le persone fisiche e giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa, fiscale, società di revisione, corrieri e spedizionieri, centro elaborazione dati, etc.) nei casi in cui la comunicazione risulti necessaria; ad istituti bancari per la gestione degli incassi e dei pagamenti nonché a enti, società e istituti del servizio bancario, creditizio, assicurativo e finanziario; ai dipendenti, consulenti e collaboratori appositamente incaricati per iscritto nell’ambito delle mansioni a questi assegnate all’interno della Casa Accoglienza San Giuseppe; a soggetti terzi pubblici e privati, estranei a Casa Accoglienza San Giuseppe che svolgono, in qualità di autonomi titolari del trattamento, funzioni strettamente connesse e strumentali alle attività ed agli scopi della fondazione predetta.
Durata del trattamento: I Suoi dati verranno trattati per tutta la durata delle prestazioni, per un tempo non inferiore a 10 anni.
Sicurezza dei dati: in relazione alle indicate finalità, il trattamento dei suoi dati avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e riservatezza e idonei a memorizzare, gestire o trasmettere tali dati anche in correlazione con i dati di altri soggetti, in base a criteri qualitativi, quantitativi e temporali che consentano l’acquisizione di elementi utili al perseguimento delle finalità connesse al trattamento. La Casa Accoglienza San Giuseppe ha nominato Responsabile della Protezione dei Dati (c.d. DPO) per la gestione della sicurezza l’avv. Pedone Luigi, indirizzo di posta elettronica certificata pedone.avvluigi.rmle@gigapec.it, indirizzo di posta elettronica l.pedone@iol.it.
Il trattamento dei dati potrà avvenire mediante supporti cartacei e/o con l’ausilio di strumenti informatici, collegati o meno in rete, e telematici, con logiche strettamente collegate alle finalità dichiarate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Profilazione: i suoi dati potranno formare oggetto di profilazione rappresentata da qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali utilizzati per valutare, analizzare o prevedere determinati aspetti riguardanti la professione esercitata, gli interessi, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti.
Trasmissione dati all’estero: non è prevista la trasmissione dei suoi dati all’estero.
Diritti dell’interessato: lei avrà il diritto di accedere ai suoi dati in qualunque momento, di rettificarli e di chiederne la cancellazione (diritto di revoca del consenso), previo invio di una apposita richiesta scritta da inviare a Casa Accoglienza San Giuseppe con sede in via San Francesco, 44 – 60025 Loreto, ovvero all’indirizzo di posta elettronica acc.sangiuseppe@libero.it. indirizzandola all’attenzione dell’amministrazione.
Lei ha il diritto di ottenere:
- la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l’indicazione dell’origine dei suoi dati;
- l’indicazione delle finalità e modalità del trattamento;
- l’indicazione della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
- l’aggiornamento, la rettificazione ovvero l’integrazione dei dati;
- la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l’attestazione che le operazioni di cui sopra sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
- di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei suoi dati personali, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ovvero al trattamento dei suoi dati personali per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
- di chiedere che i dati siano cancellati e non più sottoposti a trattamento nei casi in cui non sia più necessario per le finalità per le quali i dati sono stati raccolti ovvero quando lei abbia ritirato il consenso o si sia opposto al trattamento o il trattamento dei dati non sia altrimenti conforme alla normativa vigente (cd. diritto all’oblio). Tale diritto non sussiste nei casi in cui il trattamento sia necessario per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione o per l’adempimento di un obbligo legale;
- di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che la riguardano forniti al Titolare;
- di proporre reclamo all’Autorità Garante per la privacy (sito web garanteprivacy.it).
Il trattamento è affidato al Titolare ed è gestito vincolato al rispetto delle misure per la sicurezza e la riservatezza dei trattamenti.